mercoledì 5 giugno 2013

Perché Urban Golf a Lucca ha avuto un grande successo?



E' stata per me una grandissima soddisfazione riuscire a portare a Lucca Urban Golf. Una città fantastica che mi ha aperto le porte per un progetto che francamente non è a primo acchito particolarmente facile. Ci sono riuscito intanto perché ho conosciuto delle persone che hanno subito accolto con grande entusiasmo questa mia idea e poi perché credo che se ami i tuoi progetti con intensità le cose riescono.
L’ iniziativa è un’idea semplice quanto rivoluzionaria che ha permesso a chiunque di cimentarsi nel golf fra le bellezze storiche della città di Lucca, per un weekend fra arte e divertimento. La manifestazione è stata voluta dall'assessore al turismo Massimo Tuccori e dall’assessore alla Cultura Patrizia Favati, l’assessore alle Attività Produttive Giovanni Lemucchi, il direttore di Confcommercio Rodolfo Pasquini  e in particolare dal brillante imprenditore Gianni Rebecchi come main sponsor dell’evento.
L’Urban nasce con la voglia di portare lo sport del golf fuori dai circoli sportivi e sperimentarlo in un contesto cittadino per farne conoscere ed apprezzare la bellezza e il divertimento. Dopo il successo di Firenze, Golfitaliano sceglie quindi la città di Lucca per una nuova edizione organizzata in collaborazione con la Confcommercio, Comune di Lucca, Provincia di Lucca, Art Tourism Commerce e con sponsor ufficiale della manifestazione Vela di Massimo Rebecchi. L’Urban mette al centro lo sport del golf in un “green” del tutto unico ed inusuale unendolo all’ arte, musica e scoperta del patrimonio artistico della città di Lucca in un evento innovativo e vivace. 
Le caratteristiche strade del centro storico si sono trasformate in un magico ed insolito campo da golf urbano e l’intera città è stata coinvolta lasciando godere delle sue meraviglie. 
Nella magnifica Piazza San Michele, è stata allestita l’area ospitalità, il percorso si è snodato per tutto il centro storico, percorrendo le vie più note della città fino a toccare le mura. Ai giocatori è stato consegnato un kit che comprendeva  una polo ufficiale della manifestazione, un tappetino, due palline soft (innocue) e un ferro per giocare. L’Urban Golf è stato aperto a tutti: famiglie, turisti, amici o singoli, amanti del golf o chiunque abbia avuto voglia di cimentarsi per la prima volta in questo sport. Si è giocato la palla ovunque essa si trovava.
Urban Golf è la manifestazione delle novità, che intende integrare le bellezze e i servizi della splendida città di Lucca, per questo tutte le informazioni dell’evento, le curiosità, i servizi utili e la guida della città saranno a portata di click con una guida digitale da tenere nel proprio smartphone, ideata in collaborazione con LUCCA4YOU. A partire dal 23 Maggio sarà possibile scaricare gratuitamente l’Applicazione “Lucca4You”, dove i giocatori dell’Urban Golf avranno a disposizione il regolamento, il percorso delle nove buche del green urbano ma anche i servizi e la guida dei  luoghi più caratteristici della città. Ogni buca avrà una sua caratteristica dove le attività commerciali saranno parte del gioco, i partecipanti incontreranno lungo il percorso numerose sorprese e divertenti iniziative che regaleranno momenti di svago,gadget e degustazioni. Ad esempio i giocatori potranno aggiudicarsi i biglietti per i concerti in programma per il Summer Festival, ricevere vaucher, inviti e gadget da Lovable, Adidas e RedBull, Foto Alcide oppure conoscere sapori e tradizioni lucchesi attraverso la presenza  di Trattoria da Gigi, Trattoria tre merli, Bar Pult, Caffè dersut, Caffè Monica,  Zuppe and Town e Enoteca Vanni. Ad animare il percorso, un dj set in Piazza Napoleone, organizzato in collaborazione con:  Lucca glam,sky stone and songs,L'incantesimo,Pinelli,Barsanti,Guapa,Duetto,Fuori di piazza,Bar Pacine,Juice e Robedikappa.
Alle ore 19.30 lo Staff di Golfitaliano insieme alle autorità,  si è ritrovato con  tutti i partecipanti per un cocktail di premiazione presso il cortile di VELA Massimo Rebecchi, in Via Fillungo dove sono stati allestiti punti di degustazione con i sommeliers della FISAR 


La manifestazione Urban Golf era patrocinata da:
 PROVINCIA di  LUCCA, COMUNE di  LUCCAE CONFCOMMERCIO.

Sponsor ufficiale della manifestazione VELA MASSIMO REBECCHI .

Si ringrazia inoltre per la collaborazione la CASSA DI RISPARMIO di PISTOIA E DELLA LUCCHESIA  e i numerosi sponsor dell’ evento : 
LUCCA4YOU, CENTROTTICA LUCCA, GUIDI CAR , GRUPAMA, SUMMER FESTIVAL,  HELP SERVICE, BOCCI CARTA, ACQUA NEREA, FISAR, FOTOALCIDE LUCCA, DIEMME INFISSI E VELA BIANCA.